La manifestazione vuole essere un contributo per ricordare i grandi valori tecnici espressi dalla Casa torinese nella realizzazione delle sue automobili, sotto il profilo sia dei motori, della carrozzeria, della meccanica. La Lancia è stata sempre sinonimo di innovazione nella tecnica automobilistica: la carrozzeria portante, le sospensioni a ruote indipendenti, il motore con cilindri a “V” stretto, l’uso di leghe sono state soluzioni tecniche varate in grande anticipo rispetto al panorama motoristico mondiale.
La Lamda, l’Aprilia, l’Aurelia, sono stati tra i modelli che maggiormente hanno rappresentato tale spirito di innovazione e di genialità; esempi di quella genialità italiana che ha fortemente contribuito all’ evoluzione della tecnica e dell’industria automobilistica italiana e mondiale.
La manifestazione è programmata per sabato 12 novembre, alle ore 18, presso la “Carrozzeria Begliomini” di Terni, il cui proprietario Roberto, grande appassionato di auto storiche, nonché esperto restauratore, conserva splenditi modelli LANCIA; in particolare si renderà un omaggio al modello “Aurelia” ed al progettista del suo motore “V6” l’ingegnere Francesco De Virgilio.
Il convegno, al quale parteciperanno i figli dell’ing.Francesco De Virgilio, sarà così articolato:
Presentazione: Arch.Paolo Battistelli (Socio Fondatore del Club)
La manifestazione ha avuto la presenza di un numeroso pubblico; è stata onorata dalla presenza di funzionari A.S.I. tra cui il vicepresidente Piaquadio e la giornalista Francesca Grimaldi, da Giovanni De Virgilio, figlio dell’ingegnere Francesco De Virgilio, progettista del motore V6 Aurelia. Il presidente del C.U.A.E. Liborio Libori ha salutato i convenuti mettendo in risalto il valore culturale della manifestazione; l’architetto Paolo Battistelli, coordinatore dell’evento, ha esposto i vari brevetti Lancia ancora oggi in essere; l’ingegnere Fabrizio Granaroli ha spiegato gli studi con i relativi calcoli effettuati da De Virgilio nella progettazione del primo motore V6 al mondo; infine, Roberto Begliomini, “padrone di casa”, ha raccontato e mostrato con un’ampia galleria di immagini il complesso e certosino restauro di una delle sue Aurlia B24.
Contattare la Segreteria CUAE al numero: 379 19.79.909
Martedì
Venerdì