Manifestazione turistico – culturale organizzata dal C.U.A.E. di Terni nel territorio di Santa Marinella
Il Club Umbro Automotoveicoli d’Epoca (C.U.A.E.), nato a Terni nel 1981, primo Club federato A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) in Umbria, organizza eventi tradizionalmente finalizzati a far rivivere non solo un pezzo della storia motoristica italiana, riportando auto storiche su strada, ma soprattutto per condurre alla riscoperta e valorizzazione delle risorse storico culturali del territorio italiano.
La lettura di questa vocazione, una mission specifica del C.U.A.E., è nel fatto che da ben cinque anni il Club ha attribuito al marchio LANCIA l’onere e l’onore di riscoprire gli specifici tracciati delle strade consolari romane dalle quali l’Ing.Gianni Lancia, figlio del fondatore della Casa Vincenzo Lancia, trasse il nome di importanti capolavori della produzione della Casa: Flaminia, Aurelia, Appia.
Fonte documentaria fondamentale per individuare i vecchi tracciati delle strade consolari, per poi ripercorrerli in un intreccio storico con ciò che essi sono diventati trasformandosi nel tempo, qualcosa conservando, altro distruggendo, è stata la “Tabula Peutingheriana”, antica carta stradale del mondo abitabile, – ecumene per gli antichi – conosciuto a Roma verso la metà del IV secolo.
Il legame tra strade consolari romane ed il marchio LANCIA è molto stretto, ed è quello che sostanzia l’identità, l’originalità e la grandezza della stessa cultura romana; identità espressa soprattutto nelle “costruzioni”, frutto dell’ingegno umano – da cui il termine ingegneria….- e che Vitruvio nel suo “De Architectura” definiva nella triade: “FIRMITAS” (robustezza), “UTILITAS” (comodità), “VENUSTAS” (bellezza).
Le automobili LANCIA sono state robuste, comode e belle; capolavori moderni della genialità italica nel campo della ingegneria meccanica, come sono state frutto della genialità le strade e le costruzioni romane.
Il 2011, il 2012 ed il 2013 sono stati gli anni dedicati a ripercorrere la Via Flamina, riscoprendo il genius loci dei territorio compreso fra Roma e Fano: le ragioni storiche della costruzione della strada; i luoghi teatro di importanti vicende storiche, come Spoleto e la fuga di Annibale; il paesaggio silvo/pastorale di Umbria e Marche, segnato ancora oggi dalle coltivazioni di olivi e viti; le vestigia degli antichi porti commerciali, come Otricoli, fino alle complicate definizioni e centuriazioni dell’ ager publicus e privato delle ville rustiche e delle domus verso Roma.
Le strade per i romani hanno determinato la conquista dell’ Italia, e poi dell’ Europa e del nord Africa; sono state arterie
di incontro fra popoli e culture, di scambio di merci, rappresentando per Roma il futuro di caput mundi, lo sviluppo, il progresso del mondo antico. Da quei tempi ormai lontani fino ad oggi, sviluppo e progresso sono stati due termini in binomio ed in continua evoluzione. Nel ‘900 non le strade – che spesso ripercorrono, si sovrappongono e sostituiscono gli antichi tracciati romani – ma soprattutto le auto che percorrono quelle strade, hanno segnato ed accompagnato i tempi del progresso e dello sviluppo, del boom economico degli anni del secondo dopoguerra, sia per lo studio dei motori che della meccanica, dei materiali e della aerodinamica dei modelli. In queste produzioni di modelli di avanguardia tecnologica, la LANCIA ha avuto un ruolo di primo piano, perseguendo ricerca ed innovazione di tecnica e di stile.
Ogni anno un “viaggio” nella nostra storia.
Il 2014 e il 2015 sono gli anni dedicati alla Via Aurelia e, nel percorrere questa Strada Consolare, Il Club Umbro vuol costruire un evento dedicato a sottolineare la particolare linea di continuità fra cultura antica e cultura moderna sopra accennata.
L’Aurelia, antica strada consolare, fu iniziata nel III sec.a.C. dal Console Gaio Aurelio Cotta per collegare prima Roma a Cerveteri ed a Tarquinia, poi alle nuove colonie militari di Cosa e Pyrgi, e sancire così la definiva sottomissione dei popoli etruschi e la nascita della Regio VII ‘’Etruria’’.
La via Aurelia sarà successivamente prolungata da Cesare e da Augusto verso l’antica Luni – attuale Sarzana, il levante ed il ponente ligure fino a Marsiglia, superando notevoli difficoltà orografiche.
Oggi la Strada Consolare è la S.S.n°1 Aurelia; una moderna strada rinnovata, rimodellata sull’antico tracciato; in chiave moderna è la strada delle vacanze per eccellenza , immortalata, nella pellicola di Dino Risi “il sorpasso” con la mitica Lancia Aurelia B24 che corre a 140 all’ora verso il boom economico dell’Italia spensierata e spavalda degli anni 60.
Dopo essersi spinti nel 2014 verso nord fino a Cosa e Calafuria, luogo del triste epilogo del Film “il sorpasso”, quest’anno gli equipaggi del C.U.A.E. a bordo delle loro LANCIA torneranno metaforicamente “ad Romam” come legionari dalle terre conquistate, viaggiando sempre sulla stessa Strada Consolare.
Regina d’onore tra le circa 25 auto LANCIA che parteciperanno alla manifestazione, sarà proprio lei: la stessa LANCIA AURELIA B24 spider protagonista nel film di Dino Risi “il sorpasso”, ora di proprietà di un collezionista delle Marche.
Le soste nei luoghi della nostra Storia antica e recente saranno:
La preparazione dettagliata della visita a questa nutrita presenza di testimonianze storiche nel territorio di S.Marinella è stata resa possibile grazie alla operosa e competente disponibilità offerta dal Prof. Livio Spinelli, storico del luogo, all’organizzatore responsabile della manifestazione LANCIA arch. Paolo Battistelli.
Ecco quindi, come gli eventi LANCIA organizzati dal C.U.A.E. di Terni , ci portano a contatto con le radici della nostra storia e nello stesso tempo il viaggio, a ritroso nel tempo, è incontro con la cultura, con la riflessione sui valori , sul senso del nostro cambiamento.
L’aspetto storico archeologico si sposa agli aspetti ingegneristici e alle idee di progetto , come sull’Aurelia l’aspetto della conquista etrusca si è coniugato con il lavoro del progettista del famoso motore dell’Aurelia, l’ingegner Francesco De Virgilio, il cui figlio Giovanni sarà presente all’evento.
Paolo Battistelli
Contattare la Segreteria CUAE al numero: 379 19.79.909
Martedì
Venerdì