Carissimi amici, l’uscita d’autunno di quest’anno ci porterà a Pozzuolo Umbro, nel comune di Castiglione del Lago, luogo dove nacque il 10 Agosto 1901 l’illustre scienziato Franco Rasetti, che, insieme a Enrico Fermi, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo ed Oscar D’Agostino, diede vita a quel gruppo di scienziati passati alla storia come I ragazzi di via Panisperna.
A Roma, in via Panisperna 89/a si trovava l’Istituto di Fisica dell’ateneo romano che tra la fine degli anni Venti e la metà degli anni Trenta divenne uno dei centri di ricerca più importanti a livello internazionale grazie agli studi effettuati sulla radioattività artificiale e sul nucleo atomico.
Nel 1934 il gruppo di giovani scienziati – Enrico Fermi, Franco Rasetti, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo ed Oscar D’Agostino – scoprì i neutroni lenti dando inizio così a l’era atomica. Questa scoperta rappresentò un evento di immensa portata non solo per la storia della fisica, ma per l’intera umanità.
A Pozzuolo andremo a visitare l’archivio storico e la mostra permanente dedicati a “Franco Rasetti”, situati presso Palazzo Moretti.
Ritrovo ed espletamento delle formalità ore 7.30 in via Bramante nel piazzale antistante gli uffici finanziari.
Partenza ore 8.00.
Quota di partecipazione:
Iscrizioni entro e non oltre il 12 Settembre 2017.
Per info ed iscrizioni Benedetta Battistelli 320-6378798; Paolo Battistelli 335-5471691.
Contattare la Segreteria CUAE al numero: 379 19.79.909
Martedì
Venerdì